800 30 30 36

info@casaserviceplus.it

Confronta

Palazzo nobiliare in vendita a Spongano

Via Carmine, Spongano, LE, Italia
€690.000

Descrizione

Residenza storica di grande prestigio in cui tutto parla di antica nobiltà ed elegante signorilità. Quasi interamente restaurata, misura circa 1000 mq interni, con magnifico terrazzo al livello del piano primo

LAYOUT

Palazzo baronale storico nella splendida cornice del centro storico di Spongano, a pochi passi da piazza Vittoria.

Realizzato nella fine Ottocento con raffinate tecniche costruttive ed i migliori materiali dell’epoca, parzialmente e sapientemente ristrutturato (piano terra e piano primo), il palazzo conserva intatte le sue caratteristiche peculiari riuscendo tuttavia a coniugarle, nella parte ristrutturata, ai più moderni comfort e ai più attuali servizi.

Distribuito su più livelli (terra, piano primo, piano secondo), è munito di diversi accessi utili per disimpegnare e rendere completamente indipendenti i piani.

In posizione centrale ma riservata dalla piazza, permette dalle ampie e numerose finestre di godere di scorci unici sul suggestivo contesto circostante.

L’accesso principale avviene, varcato il caratteristico e ampio portone in legno e ferro, attraversando un enorme atrio in parte scoperto ed in parte coperto da spettacolare voltato a stella.

Secondo la tradizione dei palazzi nobiliari, troviamo la caratteristica pavimentazione in basolato, utile, all’epoca, per far transitare le carrozze, una scenografica fontana e due monumentali scalinate (di cui una che parte da un bellissimo e raro arco arabo) che portano separatamente e rispettivamente al piano primo ed al piano secondo.

Camminando lungo l’atrio, ove si ha la sensazione di fare un tuffo nel passato e di tornare indietro nel tempo per respirare dalle antiche mura ancora un’aria intrisa di suggestioni storiche e d epocali, troviamo ancora:

  • l’accesso alla grande cantina di considerevole altezza e magistralmente voltata a stella;
  • due vani voltati a stella di dimensioni diverse, uno più ridotto e l’altro di notevole metratura, utilizzati come depositi.

Il vano più grande trova accesso anche da un vico che costeggia un lato del palazzo ove vi è un secondo ingresso chiuso da grazioso cancelletto in ferro battuto.

Inoltre, sempre il medesimo vano, confina con una piccola unità abitativa, sempre di proprietà ed indipendente, ristrutturata che trova accesso dal vico e composta da due vani voltati a stella e bagno.

Percorsa l’intera lunghezza dell’atrio si accede alla immensa sala di rappresentanza del piano terra.

IL PIANO TERRA

L’intero piano terra è costituito da un immenso ambiente composto da due sale distribuite e collegate allo stesso livello, destinate ad un utilizzo di rappresentanza, location ideale e prestigiosa per ogni tipo di evento.

La prima grande sala è caratterizzata da un soffitto che conta sei volte a stella, un monumentale camino e un ingresso secondario da piazzetta retrostante il palazzo.

La seconda sala, sempre caratterizzata da straordinario voltato a stella lasciato anch’esso a vista, è abbellita da un antichissimo pozzo chiuso in sicurezza e da una preziosa edicola votiva raffigurante il Cristo Redentore.

Completano il piano un altro vano ad uso deposito ed uno allestito a cucina con ingresso di servizio dal cancello posto nel vico, prima richiamato.

Un ambiente, quello del piano terra, unico, dall’impronta importante, sobria, elegante, imponente.

IL PIANO PRIMO

Lungo la scenografica scalinata che conduce al piano primo, interamente e finemente ristrutturato, è allocato un vano dal prezioso pavimento in mosaico e corredato da bagno, che attualmente funge da reception alle camere del piano primo, adibite a dimora di charme.

Il magnifico piano ha conservato il fascino del rifacimento, la recente opera di restauro, infatti, è stata condotta nel rispetto di tali valenze architettoniche e storiche coeve.

Gli interni sono un trionfo di grande rappresentanza, con pavimenti pregiati, arredi d’epoca, eleganti camere da letto con salottino e bagno privato.

Vediamo nel dettaglio la distribuzione interna:

Apre il piano un importante ingresso dal pavimento in mosaico rispetto al quale:

  • sul lato sinistro di distribuisce il primo appartamento composto da soggiorno con affaccio su piazza Vittoria a affascinante scorcio sul contesto esterno e spettacolare voltato a maltrotta, camera padronale voltata a stella e bagno en-suite, due ulteriori camere da letto di cui una singola e l’altra matrimoniale e bagno…un vero lusso agli occhi del visitatore;
  • sul lato destro un lungo corridoio conduce al pregevole salone di rappresentanza, ad un altro appartamento composto da grazioso disimpegno, bagno e camera padronale con scenografico camino, ed infine all’antica cucina economica, sapientemente ristrutturata e munita di un funzionale angolo cottura.

A completamento del tutto la cucina apre su uno spettacolare terrazzo a livello attrezzato per vivere in privacy e riservatezza tutti i momenti di relax all’aperto… vanto e privilegio di questi antichi palazzi che pur stando nel centro del paese offrivano questi spazi in cui godere all’aperto nella massima intimità.

IL SECONDO PIANO

Quest’ultimo livello, necessitante di una ristrutturazione per farlo risplendere alla luce che merita a completamento dell’intera struttura, gode di due accessi, uno da scalinata allocata nell’atrio di ingresso del palazzo (distinta dall’arco arabo) e l’altro da ingresso indipendente e retrostante al palazzo a far si da renderlo completamente disimpegnabile dal piano primo.

Esso è composto da ingresso, quattro vani voltati a stella (di cui uno enorme), bagno e vari ammezzati e terrazzi a livello sfalsati tra loro in un affascinante gioco di dislivelli che lo rendono maggiormente affascinante e personalizzabile.

LOCATION

Posta nel centro di Spongano, questa dimora d’epoca di lusso è una soluzione di pregio a pochi chilometri da Santa Cesarea Terme, Castro e Otranto.

Purtroppo le parole sono insufficienti per rappresentare la bellezza di questa storica dimora, quindi, qualora siate alla ricerca di un palazzo con queste caratteristiche, saremo lieti di accompagnarvi in visita al fine di cogliere la grandi potenzialità di questa nobile magione.

Per maggiori informazioni e/o fissare un appuntamento contattare il numero verde gratuito 800090738 oppure il 3284794831

Tour virtuale


 
Condividi su:
  • Indirizzo: Via Carmine, Spongano, LE, Italia
  • Location: Spongano
  • Regione: Lecce, Puglia
  • CAP: 73038
  • Nelle vicinanze: Bar, Centro storico, Piazza, Servizi commerciali, Supermercato
  • Stato: Italy

Dettagli

  • ID Immobile: SPONGEA-690
  • Prezzo: €690.000
  • Dimensioni: 1000 m²
  • Dimensioni Area: 8
  • Camere da letto: 6
  • Anno costruzione: 1850

Altre informazioni

  • Equipaggiamento: Grill - Gas

Video